Nella Bibbia e precisamente nei primi capitoli della Genesi scritta in antico ebraico-fenicio, la parola ADAM è formata dalle lettere Alef+ Daled+Mem; 

ALEF o ALEP,  Alf, iniziale significa: (Bue) - (valore numerico matematico = 1)

Funzioni:

 UNIRE (verbo transitivo), Congiungere, Legare, Sposare; Fare in modo, avvicinandole o collegandole, che due o più cose diventino o appaiano una sola; mettere insieme più cose in modo da ridurle ad una cosa sola;

 essa è una lettera che indica la Paternità, essa è la lettera del Padre, l’Ego/IO divino creatore, la Forza Divina, la Potenza Creatrice Originale.

 E’ la lettera iniziale di quasi tutti gli alfabeti conosciuti e quella dello AUM, simbolo geometrico dal quale sono nati gli alfabeti del mondo.

Negli alfabeti moderni come segno grafico la A, è stata semplicemente ruotata e capovolta, dalla forma somigliante la testa del toro con le corna ad un albero, un Abete, oppure se messa su di un fianco indica un occhio visto di lato, cioè un punto di vista.

Presso gli Ittiti il suo suono era “aMu” in quanto ripeteva il muggito dell’animale, il toro.
Il mese della figliatura delle vacche, era per gli Accadici il “primo” mese dell’anno.

La parola ALEF significa in fenicio: bue, grosso bestiame con corna, toro, lo geroglifico Egizio rappresenta la testa di un bue/toro con corna; significa anche apprendere ed insegnare; principe, maestro, sposo.

Un mito: Osiride. Un simbolo: le ali simmetriche.

La Forma dell’Energia: esempio, la Luce; simbolo antico grafico = la doppia spirale.

Questa lettera proviene anche dal disegno di un antichissimo attrezzo di acciaio antidiluviano chiamato “Labris”, il quale serviva ad unire, nelle costruzioni, gli enormi monoliti di pietra in modo da legarli assieme rendendoli uniti.

Essa è anche la prima lettera dell’alfabeto in quasi tutti gli idiomi conosciuti. 

Come immagine simbolica, rappresenta l’Uomo universale, il genere umano (maschi + femmine), l’Essere padre generatore, dominatore della terra.

Nella sua definizione geroglifica, essa caratterizza l’Unità, il punto centrale, il principio astratto di una cosa.

 Impiegato come segno, essa esprime l’idea della stabilità, della continuità.

ALEF Finale    (valore numerico matematico = 1000),

 Funzioni: FONDERE. 

Essa è una lettera che indica anche il Trasfigurare.